Sul blog e su di me

Sul blog

La mia esperienza di blogger nacque nel luglio 2011 all’estero, precisamente in Cina: una sera di una settimana come tante altre, pubblicai il primo post di Pensieri strani…eri. Mi ero imbattuto in un video tratto da La Meglio Gioventù, film di Marco Tullio Giordana e sentivo la necessità di scrivere e condividere le sensazioni emergenti dalla lontananza da “questo paese da distruggere, bello ma inutile”.

Dopo cinque anni, mi sono reso conto che, per quanto mi piacesse mantenere un legame con il mio essere stato espatriato, realmente non lo ero più. Come continuare a raccontare un qualcosa che non rappresentava più la mia quotidianità? Come dare un senso ai Pensieri, che di straniero avevano ormai soltanto il ricordo?

Si è così reso necessario un colpo di spugna. Un reset che mi consentisse di guardare nel profondo della mia voglia di fare blog. Così è nato Il puntino sulla i. Un blog di approfondimento, nel quale affrontare gli argomenti che maggiormente mi coinvolgono in questo periodo storico della mia vita. Non a caso la i: i di ingegnere, i di informazione, i di innovazione. Ma anche la i di interesse, che è ciò che questo blog vorrebbe suscitare nelle sue discussioni. Rimarrà dominante la connotazione giornalistica, come sempre è stato per Pensieri strani…eri, con l’obiettivo di affrontare in maniera oggettiva e puntuale i temi che caratterizzano la nostra società. Sperando di riuscire a metterlo, quel puntino sulla i.

Su di me

Ecco l’autore di questo blog. Sì, io. Stefano B10603394_10204771247391908_1726452908203219973_nersanetti. Ingegnere da sempre (alle elementari la maestra mi chiedeva cosa volessi fare da grande e io rispondevo: l’ingegnere), ma con studi classici alle spalle, ossimoro formativo che evidenzia delle buone dosi di follia nel mio essere. Avrei sempre sognato una carriera da giornalista, invece sono un manager aziendale: mi resta tuttavia la passione per la comunicazione, in particolare quella digitale. Ecco perchè mi sono iscritto nel club dei bloggers (o almeno, di quelli che ci provano). Adoro viaggiare, la buona cucina e il buon vino.

18 risposte a "Sul blog e su di me"

  1. Anche il mio blog, nato nel mese di febbraio 2013, è stato aperto per la voglia di condividere le emozioni dei miei viaggi, di condividere quegli scatti fatti proprio con il cuore. Non sono molto tecnologica e, quindi, non riesco a farmi molta pubblicità. I miei follower sono quasi 500, niente a confronto di chi dice di averne più di 1.000. Siete 500 ma siete tutti magnifici. Ciaoo Bea

    "Mi piace"

    1. Ciao Bea, tranquilla, anche io ho il tuo stesso problema. Il numero dei miei followers conteggia tutto, anche Facebook e Twitter. Con grande fatica sto cercando di farmi conoscere soprattutto nel mondo dei bloggers, anche perchè alla fine dà molta più soddisfazione (insomma, ci si capisce meglio).
      Benvenuta nel blog, grazie!

      "Mi piace"

    1. Ciao Federico, grazie per i complimenti, fanno sempre molto piacere!
      Onoratissimo di essere intervistato. Ti scrivo il mio indirizzo mail, così mi spieghi come vuoi procedere.
      Grazie!

      "Mi piace"

    1. Ciao narrabondo, non nego che quando si ha la possibilità di fare confronti, si apprezza molto di più ciò che si è lasciato (concetto forse più romantico che razionale).
      Benvenuto sul blog!

      "Mi piace"

  2. immagino che lasciando qualcosa di cui non si è poi troppo soddisfatto, ma che appartiene comunque alle ns origini, la si riesca ad apprezzare di più vedendola da fuori e da lontano perchè se ne possono apprezzare le cose belle, senza badare ai difetti!

    "Mi piace"

    1. Ciao Alessia, benvenuta nel blog.
      Hai ragione, credo che questo valga un po’ in generale. Quando si sta lontani per molto tempo da qualcuno o da qualcosa, si apprezzano molto di più le qualità o addirittura se ne scoprono di ignote.
      Grazie di essere passata e a presto!

      "Mi piace"

    1. Sono molto d’accordo. Quanto meno si ha la possibilità (che ritengo anche una fortuna e un privilegio) di potersi confrontare con punti di vista molto diversi dai nostri. Un’apertura mentale che non può far altro che aiutare a migliorare. Grazie del passaggio!

      "Mi piace"

    1. Ciao Virginia, benvenuta sul mio blog! Sono un assiduo lettore di Giulia, ebbene sì!
      Vedrai un blog “vecchio” e uno nuovo, basato su esperienze diverse. Mi farà piacere se tu lascerai il tuo contributo!
      A presto!

      Piace a 1 persona

Metti qui il tuo puntino

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.