Rassegna Stampa 25 Luglio 2013

Edicola estiva interamente dedicata alla Cina.

Nave da crocieraIl primo articolo (clicca qui per leggerlo completo) è dedicato ad un’azienda italiana, la Costa Crociere, diventata famosa l’anno scorso per il mitico Schettino, ma che ovviamente continua il suo business con proposte anche piuttosto particolari. Il giro del mondo in 83 giorni, con partenza da Shanghai, è un’interessante offerta fatta per i clienti asiatici (e cinesi in particolare), che cominciano ad avvicinarsi a questo tipo di vacanza. È infatti positivo dare risalto ad aziende italiane che investono nell’esportazione del made in Italy all’estero in maniera vincente, conquistando una clientela fino a pochi anni fa estranea a questo tipo di proposte. Nello stesso tempo si evidenzia, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che i nuovi ricchi sono ormai in Asia: un prezzo pro-capite di circa 13000 euro e 83 giorni di ferie, qualcuno di voi lettori se li può permettere?

Canali, Cina

Nel secondo articolo (clicca qui) si parla di una delle più grandi città cinesi, Guangzhou (ai più famosa come Canton), coinvolta in un progetto di trasformazione e riqualificazione ambientale elaborato da uno studio di architettura olandese, che prevede la bonifica di vaste aree, attualmente soggette ad un elevato tasso di inquinamento, cercando di sfruttare il più possibile l’acqua come risorsa. L’obiettivo è decisamente ambizioso, ma sfata un po’il luogo comune per cui i cinesi non sono minimamente interessati all’ambiente.

Tiger Hill, Suzhou

Infine l’ultimo articolo (clicca qui) è tratto dal blog China Files. Parla di un Laowai che si è trasferito in quel di Suzhou: noto come le sensazioni riportate siano più o meno quelle di ognuno di noi che abbia vissuto nella Terra di Mezzo, soprattutto quando risponde alla domanda “com’è la tua vita a Suzhou?”. Se siete lettori della prima era di Pensieri strani…eri, forse ritroverete alcune pennellate già note.

E buona lettura.

Annunci

Metti qui il tuo puntino

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...