Uber alles

Salsiccia, crauti, cibo tedesco

Caro indigeno di Allemagna, altrimenti detto Crucco, dopo due giorni trascorsi in tua piacevole compagnia, vorrei ringraziarti con italica quanto modesta solarità per la tua simpatica arroganza e supponenza, caratteristiche che noi miseri abitanti del Sud Europa vi invidiamo, dal momento che vi consentono di ribadire ad ogni piè sospinto con i vostri suoni gutturali una superiorità che, ahimè, vi abbiamo offerto su un pregiato piatto dorato. Cosa replicare alla fragorosa risata di un collega che beffardamente dice: “voi italiani, forse, arriverete al nostro livello tra venti anni!”?
A tale collega e a tutto il popolo tedesco, affido due risposte.
La prima diplomatica, perché, essendo italiano, sono un signore: quantunque non abbia tra le mie peculiarità il rigore, da italiano ho la cultura, la storia, la bellezza, l’orgoglio di una lingua che è quella di Dante. Io da italiano ho una qualità di vita che, seppur  non supportata dal vostro livello economico, è invidiata in ogni parte del mondo. Non a caso trascorri le vacanze in questa terra di eterni Peter Pan. Noi saremo pizza, mandolino e mafia, voi siete salsiccia, crauti, pessimismo e fastidio. Io sono un cittadino italiano all’interno del mosaico europeo, tu vorresti che la Germania fosse il continente europeo a sé stante.
Ebbene, a questo collego la seconda risposta, fiera seppur meno diplomatica: d’altronde, si sa, noi italiani la prendiamo sempre sul ridere.

Annunci

5 thoughts on “Uber alles

  1. Non avessimo avuto le 2 guerre mondiali, oggi l'Europa conterebbe nel mondo qualcosina in più, e non so se saremmo 20 anni tutti più avanti, di certo qualche anno di sicuro (come gli USA e il Canada che da 3 anni ormai hanno quasi superato la crisi economica mondiale).

    Chi ha scatenato le 2 guerre mondiali (e sottolineo mondiali?) Ho un leggero vuoto di memoria….

    Mi piace

Metti qui il tuo puntino

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...