Rassegna Stampa 27 Agosto 2012

Edicola, Giornali, Riviste

In queste settimane agostane, mi sono dedicato al relax e alla lettura dei giornali, che tuttavia si sono dimostrati avari di notizie interessanti (qualcuno potrà obiettare che non vi è alcuna differenza rispetto allo standard…), a meno di continuare a tracciare il grafico dello spread e gli spostamenti dei carri armati tedeschi nel Risiko finanziario, soap opera che al momento è lontana dall’avere una conclusione. I politici tacciono, sebbene da una statistica riportata alcuni giorni fa sembrano essere tra i più stakanovisti; solo Grillo continua la sua strenua lotta contro il Tutto, postando ogni giorno fiumi di bile. Ma perché, caro Beppe, non torni a fare il comico?
Tornando alle (poche) notizie interessanti: su Repubblica, ho ritrovato un articolo di un paio di mesi fa, la cui lettura è vivamente consigliata non solo per l’argomento legato all’energy saving, ma soprattutto perchè si descrive una tipologia di organizzazione logistica innovativa per la distribuzione di questa small car. Non più concessionarie, spiega il responsabile tecnico, ma solo fabbriche che producono dove devono vendere, con l’abbattimento dei costi di trasporto che giustificano ampiamente un costo di struttura più alto del 30%. La domanda sorge a questo punto spontanea: nessuna casa automobilistica europea (FIAT in primis) è in grado di investire nella rilocalizzazione, inventando qualcosa di nuovo? A tal proposito, ricordo il post in cui descrivevo di questa scelta fatta da Ikea.
La seconda notizia è tratta da La Stampa: in questo articolo, si quantifica il valore dei cervelli in fuga, in termini macroeconomici. Buona lettura, sia a chi è ancora sotto l’ombrellone sia a chi è già tornato alla quotidianità.

Advertisements

Metti qui il tuo puntino

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...