Facebook-mania: fino a quando?

Quanti di voi avrebbero mai pensato di investire nella Facebook SpA?
Se vi trovaste 100000 € per le mani, comprereste delle azioni per aiutare il team del povero Zuckerberg nella ricerca e sviluppo di nuovi accattivanti gadget e funzioni per il vostro profilo?
Io non avrei il minimo dubbio, non investirei neanche un cent. Soprattutto se il CEO, ovvero il numero 1 dell’azienda, il capo e guida carismatica, posta sul suo diario l’entusiasmo per nuove applicazioni (non sviluppate da lui, per carità) che gli permettono di condividere la bontà di una grigliata di carne fatta in chissà quale parte del mondo.

Facebook, Twitter
Scherzi a parte, non essendo del mestiere e non volendo dunque scrivere eresie, vi invito a leggere un post molto interessante di Luca de Biase, scritto il giorno prima che iniziasse la (finora sfortunata) avventura di FacciaDiLibro in Borsa. Questo spiega in parte il motivo per cui il buon Zuckerberg sta rimanendo da solo nei meandri del Nasdaq, con le azioni che hanno sempre meno valore (e così anche il suo portafoglio).
A margine di ciò, chiedo a voi lettori: in che modo Facebook ha cambiato la vostra esistenza di internauti e in che modo pensate la potrebbe cambiare ulteriormente in futuro? Cosa vi aspettereste da un’azienda (perché tale dobbiamo definirla, ormai) che per crescere dovrebbe fare un piano di business di medio-lungo termine? Io a queste domande non ho risposte, sia perché non sono un grosso amante di Facebook, sia perchè realmente non saprei cosa Facebook possa offrire nel futuro.
È meglio che il buon Mark cominci a preoccuparsi, prima che la bistecca gli vada per traverso…
Annunci

2 thoughts on “Facebook-mania: fino a quando?

  1. Mah, io fb lo uso solo per curiosare un po', ma sulla mia bachehca non scrivo mai niente! si stuferanno, i miei (pochi) amici di fb.
    non faccio giochi, non scarico applicazioni,
    uno mi ha perfino chiesto di *confermare* l'amicizia, dato che non rispondevo ai suoi inviti. insomma sono un brontosauro.

    e no, non ci investirei, ma anche su quel versante lì non sono molto affidabile…

    Mi piace

  2. Cara Wonder, io ormai utilizzo solo più Facebook per promuovere il blog (devo dire con scarso successo) e per scrivere alle persone di cui per qualche motivo non ho numero di cellulare o indirizzo mail.
    Noto che ci sono persone che vivono su Facebook e mi rendo conto che effettivamente per un blogger é difficilissimo “bucare” perché i Social rappresentano un collettore di informazioni immediato e soprattutto gigantesco.
    Sarai anche una brontosaura, ma il tuo blog é fatto benissimo!

    Mi piace

Metti qui il tuo puntino

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...