Pensieri AFFIDABILI – un anno dopo

Blog, AffidabiliPensieri strani…eri è nato un anno fa, giorno più giorno meno. Era un’afosa sera a Suzhou e, non riuscendo a dormire, ho cominciato a far frullare nella mia testa l’idea di scrivere qualcosa e di condividere i miei pensieri nella rete. In un anno sono cambiate tante cose. Lo stesso blog era nato con un certo obiettivo: commentare argomenti letti su giornali, blog, riviste di ogni parte del mondo alla luce di una prospettiva differente, quella che si è generata giorno dopo giorno vivendo in un mondo e in un contesto molto diversi dal mio di origine. Oggi forse la rotta del blog sta prendendo orientamenti diversi, ma credo che ogni tanto cambiare faccia bene. E ricevere il premio “100% blog affidabile” mi dà nuovo entusiasmo, per continuare a scrivere. Ecco perché ringrazio WonderDida, colei che ha segnalato Pensieri strani…eri dalle colonne del suo divertentissimo Bighi in Shanghai: è il blog che mi permette di mantenere uno spensierato contatto con le abitudini di una famiglia italiana nel Paese di Mezzo.

Diventare blogger mi ha permesso di conoscere virtualmente alcune/i colleghe/i internauti e i loro pensieri, scritti con passione e dedizione. Ognuno ci mette il suo e descrive il suo mondo in maniera diversa. Voglio elencarvene in particolare 5,
perché sono blog che rispettano le 5 regole del Premio “Il Blog Affidabile” disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile. Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio.
Sono blogs molto diversi fra di loro, ognuno dei quali mi piace per motivi diversi. L’ordine è dunque casuale.
Filosofeggiando– un blog che tratta di cinema di un certo tipo, sport, libri, filosofia, da cui è anche stato tratto un libro “Rubando i fulmini a Zeus”.
ParteCineseParteNopeo – un napoletano a Shanghai, che racconta le notizie della Cina con stile e dovizia di particolari, condendoli con l’amore partenopeo per la Nostra magica squadra.
Lu-Cina: reporter soprattutto fotografica in quel di Wuxi e in generale in Cina.
Pensieri di una tigre dell’alba – prosa e poesia insieme, dalla delicata mente di un laowai come me, che forse medita il ritorno in terra straniera. O forse no.
Volevo fare la rockstar – l’autrice è una ragazza “molto acida, molto lavoratrice, molto femminista, un po’ idealista, un po’ disillusa, molto lettrice, un po’ adolescente, un po’ adulta, per niente sportiva, un po’ casalinga nolente, per niente media. ma soprattutto molto mamma. almeno finchè le Bimbe Brulle non mi scaricheranno all’ospizio”. Il profilo non può che chiamare alla lettura.
Annunci

2 thoughts on “Pensieri AFFIDABILI – un anno dopo

Metti qui il tuo puntino

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...